MENU
Le Creazioni

L'imponente bancone della pasticceria invita ai peccati di gola. L'ideale è lasciarsi tentare, assaggiando di volta in volta qualcosa di nuovo, sicuri di non rimanere mai delusi. I dolci del nostro pasticcere sono davvero tanti, alcuni legati a particolari festività e tradizioni, altri alle stagioni. In questa sezione troverete una piccola presentazione della nostra variegata offerta, nell'attesa di potervi accogliere in pasticceria e "coccolarvi" con le nostre "dolci proposte".

LE TORTE
Tutte le torte sono realizzate artigianalmente da Andrea, utilizzando sempre prodotti freschi e genuini e rimanendo sempre ancorato a quella tradizione dolciaria italiana. Come un artigiano dà forma ad un progetto, così Andrea darà vita alla vostra idea di torta sia in termini di gusto che di design personalizzando di volta in volta le farciture e le coperture. Ogni vostro desiderio si fa dolce!
Vengono così realizzate torte alla crema, alla frutta, decorate a più piani, con forme particolari, con decorazioni in cioccolato colato o in pasta di zucchero. Ogni vostra occasione o evento speciale diventerà un'esperienza sensoriale ad ogni morso e uno spettacolo per i vostri occhi.
Ovviamente ampio spazio all'ascolto delle fantasie dei bambini. Andrea cercherà di realizzare sempre i loro desideri, realizzando torte che daranno vita ai loro beniamini e personaggi preferiti, mai trascurando l'aspetto principale della buona riuscita di un dolce: la sua bontà.

 

MIGNON
Un imponente bancone ricco di piccole perle di bontà vi farà cedere a qualsiasi peccato di gola. Piccole creazioni di arte pasticcera  che potrete gustare direttamente nei nostri intimi tavolini o a casa vostra con amici, parenti o ospiti importanti. Tutta la nostra pasticceria mignon è prodotta esclusivamente con farina, zucchero, burro e uova provenienti da aziende agricole locali di prima scelta. Cannolini e bignè farciti con creme, tartellette di pasta frolla con crema pasticcera, tiramisù in monoporzioni, sono solo alcuni esempi dell'offerta della nostra pasticceria che si completa con la rivisitazione di alcuni dolci riproposti in formato mignon o con la realizzazione periodica di nuove proposte appositamente studiate dal nostro pasticcere Andrea.

BISCOTTI
L'offerta dei biscotti non ha limiti. Si va dai golosissimi biscotti al burro (mettere in grassetto) pensati per un momento informale, sorseggiando un infuso o degustando un bicchiere di vino dolce, ai biscotti dell'antica tradizione siciliana e in particolar modo a quella modicana.
A tal proposito in primis non possiamo che nominare i "Biscotti ricci" biscotti realizzati con mandorla, limoni, albume di uovo e zucchero, senza aggiunta di additivi. Deliziosi biscotti di mandorla croccanti esternamente ma morbidi nel loro cuore. Un esempio di semplicità infornata!
Buonissimi anche i "Nucatoli", biscotti secchi farciti con mandorle, nocciole, fichi secchi e noci, macinati e cotte nel miele aromatizzato con buccia di arancia e cannella.

I DOLCI DELLA TRADIZIONE
Molto importante per Andrea è far riconoscere all'opinione pubblica nei dolci siciliani la preziosa testimonianza del ricco e variegato universo storico-culturale che ha reso la Sicilia una delle terre più affascinanti del nostro Paese. Il dolce tradizionale è ricco di significati simbolici e permette sempre di fare interessantissimi collegamenti con la storia, la mitologia e la religione.
Ecco che con il susseguirsi delle stagioni e delle feste annuali, Andrea prepara di volta in volta i dolci tradizionali delle festività, oltre quelli che ormai fanno parte del bagaglio storico siciliano.

Tra i dolci della tradizione natalizia non possiamo non nominare il classico  torrone, realizzato con mandorle, miele a aromi naturali  e la Cubaita (dall'arabo "qubbayt"), un tipico dolce realizzato con miele, mandorle siciliane e "giggiulena",  ovvero semi di sesamo lasciati dagli arabi a Ragusa.

Per il periodo Pasquale non perdete invece la classiche cassate modicane, dolci a base di tuma, ricotta dolce e cannella, con dentro piccole scaglie di cioccolato e pistacchi.

Grande attenzione da parte di Andrea anche per tutti i dolci conventuali, quei dolci storicamente preparati all'interno dei conventi femminili con lo scopo di contraccambiare in maniera elegante favori e servizi ricevuti. Con l'avvento delle "monache pasticcere" si inizia a prestare molta attenzione oltre che al gusto anche alla forma e all'estetica, decorando in maniera artistica ogni dettaglio dei propri dolci.

È il caso della famosa Frutta martorana, a volte conosciuto anche col nome di Pasta Reale. In origine era un dolce realizzato in occasione della festa di Ognissanti e della ricorrenza dei Morti, ma adesso è realizzata tutto l'anno. L'interno è simile al marzapane ma più dolce e saporito. Il nome deriva dal Convento della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o della Martorana, nel quale le suore si dilettavano a creare questi dolci a forma di frutta con mandorle e zucchero.
Il nostro pasticcere Andrea si diletta a dare libero sfogo alla sua creatività, realizzando la nostra frutta martorana artigianalmente ed esclusivamente con coloranti naturali.

Naturalmente tra i dolci conventuali della tradizione modicana la regina è la Mpanatigghia, un pasticcino di pasta frolla farcito con controfiletto di manzo tritato e mescolato a cioccolato fuso, mandorle tritate, zucchero e uova. L'origine di questo dolce rimanda ai giorni in cui le suore, impietosite per le fatiche dei predicatori che giravano per i conventi nel periodo di Quaresima, nascondevano carne trita nell'impasto di mandorle e cioccolato (il cui consumo era consentito anche in periodo di digiuno).

CIOCCOLATO MODICANO
Da buon medicano, tra le creazioni del nostro pasticcere Andrea, non poteva certo mancare il "cioccolato modicano". Frutto di una laboriosa mescola di una massa di cacao non privata del burro di cacao in essa contenuta, zucchero e spezie (cannella o vaniglia), il composto ottenuto viene disteso su appositi stampi poi battuti per far sì che il cioccolato assuma la forma desiderata. Il risultato? Un cioccolato esternamente lucido e all'assaggio una massa granulosa e porosa, ma piacevole e delicata allo stesso tempo!

GELATI E TORTE GELATO
Da noi la tradizione del gelato è rimasta quella: semplicità, genuinità e freschezza. Utilizziamo solo frutta di stagione, latte fresco e una selezione delle migliori materie prime, per garantire qualità e genuinità regalandovi un gusto d'eccellenza, senza aggiunta di conservanti o additivi. Gusti tradizionali sono affiancati sempre da novità create dal nostro Andrea, per rendere la vostra pausa gelato un'esperienza sempre nuova e indimenticabile.

L'eccellenza del nostro gelato artigianale incontra la creatività del nostro pasticcere nelle torte gelato artigianali che nelle giornate più calde diventano il dolce perfetto per festeggiare un'occasione speciale.

I LIEVITATI
I nostri lievitati oltre agli ingredienti naturali e di prima qualità hanno un ingrediente segreto… l'Amore! Panettoni e Colombe pasquali, come tutti i nostri prodotti, sono il risultato di un costante impegno nella ricerca per ottenere un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, utilizzando le migliori materie prime per offrire un’esperienza unica!
Il nostro panettone offre una sinfonia di fragranze e sapori antichi e nello stesso tempo sempre nuovi. Una pasta corposa, ricca di burro, si intreccia con deliziosi canditi o gocce di cioccolato, che insieme alla crosta esterna e la croccantezza della granella di zucchero creano un mix perfetto.
Stesso impasto del panettone lo ritroviamo nelle Colombe pasquali che a differenza del primo non ha al suo interno l'uva sultanina ma solo scorze di arancia candite con una copertura di pasta mandorlata.

UOVA DI PASQUA
A Pasqua, si sa, il momento più atteso dei piccini, ma anche dei grandi, è quello di aprire l'uovo! Ma proprio tutte le uova? Le uova di Andrea sono delle vere e proprie opere di cioccolato che a volte verrebbe voglia di conservarli così, solo per appagare la vista. Sempre attento a selezionare le migliori materie prime e costantemente alla ricerca di nuovi sapori, le uova di Pasqua di Andrea sono realizzate tutte artigianalmente, seguendo la sua fantasia e decorate solo con lo zucchero, senza nessun tipo di additivi e conservanti. Un regalo ideale per chi vuole offrire ai propri cari un uovo originale, delizioso e personalizzabile in ogni suo aspetto, a partire dalla sorpresa fino alla decorazione!

PRIMA COLAZIONE
Ogni mattina vi aspettiamo con le nostre colazioni. Presto questo momento diventerà un vero e proprio rito! Mordere fragranti cornetti appena sfornati, assaporarne il ripieno e accompagnare il tutto con un ottimo caffè o cappuccino fatto a regola d'arte, sarà il modo migliore per prepararsi ad affrontare una giornata di lavoro o vivere in serenità una bella domenica mattina.
La lenta lievitazione con lievito madre assicura leggerezza e digeribilità a tutti i nostri cornetti farciti con crema, cioccolato, marmellata o pistacchio. E per chi è amante delle novità non perdete il cornetto bigusto, il cornetto bicolore o il cornetto al farro con marmellata ai frutti rossi e miele.

PASTICCERIA SALATA
Andrea Giannone pasticceria non è solo dolci!
La nostra pasticceria, infatti, propone per la pausa pranzo o per una sfiziosa merenda un ricercato menu salato. Invitanti tramezzini, croissant salati e sempre nuove proposte del creativo chef Andrea arricchiranno i vostri aperitivi che vi permetteranno di fare un viaggio tra i sapori tipici regionali nel rispetto della tradizione italiana e soprattutto della stagionalità.


Meteo Scicli

Testi e foto © Andrea Giannone - Privacy